LO SVILUPPO DEI DENTI NEL BAMBINO

Lei ha trentaquattro denti? Allora è bisestile.
(Totò)

Ciao ragazze,
oggi volevo parlarvi dei dentini dei nostri piccoli.
La nascita del primo dentino è un evento di fondamentale importanza sia per i noi che per loro.
Forse non tutti sanno che lo sviluppo dentario ha inizio durante la sesta settimana di vita
LO SVILUPPO DEI DENTI NEL BAMBINO bambinimamme
intrauterina,  con una proliferazione delle cellule dell'epitelio della bocca, che portano alla formazione sulle arcate mascellari della lamina dentaria e successivamente delle gemme dentarie.  
Di solito la nascita dei primi dentini avviene di solito intorno al 6\8 mese di vita del bambino, ma senza alcun motivo patologico questa può ritardare o anticipare di un paio di mesi.
Se non ci siete già passate, i sintomi più frequenti
della comparsa della prima dentizione sono:
  • arrossamento e dolore delle gengive
  • salivazione abbondante;
  • mancanza di appetito;
  • diarrea;
  • leggera febbre;
  • irritabilità del bambino.

Il trattamento da eseguire in questi casi può limitarsi a leggeri massaggi gengivali con soluzioni, che troverete tranquillamente in commercio, a base di blandi anestetici locali o di corticosteroidi.
Esistono in commercio degli anelli di dentizione, che aiutano a massaggiare le gengive e danno sollievo al bambino.
Vulli, Anello di dentizione
 

Nel caso di febbre insistente e disturbi intestinali, potete utilizzare antifebbrili e in caso di forte infiammazione antibiotico (ma per questo dovete interpellare il vostro pediatra).
MAM Anello di dentizione
I denti da latte (decidui), sono più piccoli e arrotondanti, attenzione al ciuccio soprattutto se bagnato nello zucchero o nel miele potrebbe portare ad una precoce formazione di carie.
Da numerosi studi effettuati è emerso che l'uso del succhiotto a permanenza provoca delle malposizioni dentarie e delle malformazioni del palato.
A proposito della prevenzione delle carie, ricordate che controlli periodici sono molto importanti perché anche se è vero che i denti da latte sono destinati a cadere, le carie sono focolai di infezione e quindi non vanno sottovalutate.
I denti da latte che sono 20, inizieranno a cadere dai 5-6 anni con la fuoriuscita dei denti permanenti che invece sono 32.
Domani vi parlerò dell'importanza di lavare i denti fin da piccolissimi...
Un abbraccio a tutte vi aspetto