DONNE INCINTE E CINTURE DI SICUREZZA

Ciao a tutte 
oggi, voglio parlarvi delle cinture di sicurezza in gravidanza. 
Donne incinte e cinture di sicurezza ( Indossarle in Gravidanza ) bambinimamme.blogspot.itPremessa fondamentale: le cinture vanno indossate perché salvano la vita  ed oltretutto è un obbligo di legge. Vanno allacciate sia per chi siede nei posti anteriori, che posteriori.

Avendo due medici in famiglia, che molto spesso si trovano a soccorrere bambini, seduti nei sedili posteriori senza cinture allacciate, sbalzati fuori dalla vettura, posso confermare l'essenziale necessità delle cinture... molte morti  sarebbero state evitate!

Fatta questa breve premessa passiamo allo spinoso dilemma, indossare le cinture in gravidanza Si o No.


” Anche le donne incinte devono usare le cinture di sicurezza perché non solo non danneggiano il bambino ma riducono i rischi in caso di incidente. Molte donne credono che sia sufficiente solo l'airbag per proteggere il nascituro. Cinture di sicurezza e airbag devono agire insieme per far scendere del 70% la soglia di pericolo per la mamma e il bambino. Il tipo di cintura che abitualmente troviamo sulle autovetture in commercio deve passare sotto la pancia e sull'anca perché se la cintura passa sulla pancia con un urto violento c'è il pericolo di ferite interne.
Un ultimo consiglio, non lasciate la cintura troppo lenta perché in caso di incidente la cintura potrebbe consentire alla donna di scivolare bruscamente verso il basso. La conseguenza sarebbe un pericoloso strappo verso l'alto del tratto di cintura che passa sotto la pancia, causando ferite alla mamma e al bambino.”



FONTE: POLIZIA DI STATO




Donne incinte e cinture di sicurezza ( Indossarle in Gravidanza ) bambinimamme.blogspot.itCome si evince ci sono delle accortezze da osservare quando si è in gravidanza nel indossare la cintura, ma è sempre consigliabile allacciarla. La fascia orizzontale della cintura deve passare sotto la pancia e sull’anca, mentre la fascia diagonale deve passare tra i seni.


In molti studi effettuati in Inghilterra e negli Stati Uniti, la probabilità, in caso di incidente, di avere un parto prematuro e ancor peggio gravi danni al nascituro e alla mamma, sono maggiori nelle donne che non indossano la cintura di sicurezza. 

Donne incinte e cinture di sicurezza ( Indossarle in Gravidanza ) bambinimamme.blogspot.itPer chi volesse Mipies ha ideato un Cuscino da auto per la gravidanza, con passanti per la cintura di sicurezza, che non permette alla cintura di finire sulla pancia, mantenendola tra i fianchi e il bacino.

Se avete altri dubbi in merito, ricordate sempre di rivolgervi al vostro ginecologo, vi potrà consigliare per il meglio anche in caso di gravidanze a rischio o con complicanze. 

Attenzione!  Voglio ricordarvi che per legge la cintura va allacciata, salvo diversa prescrizione da parte del ginecologo curante.

Un bacione a tutte.



Nessun commento:

Posta un commento