MOMENTI CHE I BAMBINI RICORDERANNO PER SEMPRE

Ciao a tutti,
lo so la vita di tutti i giorni è frenetica, il lavoro, la casa, i bambini...
Il tempo sembra non bastare mai, ci vorrebbe una giornata di 48 ore e forse non basterebbe nemmeno quella.

MOMENTI CHE I BAMBINI RICORDERANNO PER SEMPRE di Bambinimamme.blogspot.it

E' consuetudine nella vita moderna farci aiutare nella gestione quotidiana dei nostri figli dai nonni o dalla teletata (si la nostra amata televisione, che ci aiuta nei momenti critici).
Nulla di male in tutto ciò, se però ricordiamo di ricavarci dei momenti unici con i nostri bambini.
Ci sono dei momenti dell'infanzia che, come è successo ad ognuno di noi, restano impressi nella nostra memoria; ricordi unici
che, quando la mente è una spugna pronta ad assorbire informazioni, spetta a noi genitori creare.
I momenti che i nostri bambini non potranno mai dimenticare sono:

  • Le coccole, un abbraccio, un sorriso sono sinonimo di amore, calore e protezione. Quindi facciamo si che non manchino mai ai nostri figli, che li porteranno nel cuore per tutta la vita.
  • Creare dei momenti conviviali abituali, che a prescindere dai problemi lavorativi non devono mancare. Può essere la colazione, il pranzo o la cena, l'importante è che ci sia un momento della giornata in cui ritrovarsi tutti a tavola senza l'intromissione della tv, a chiacchierare.
  • Giochiamo con loro, lo so il tempo non basta mai, ma il gioco è motivo di scoperta e di crescita. Non deve mai mancare, perché ricordate che sono i momenti felici quelli che restano indelebili nel tempo.
  • Suscitiamo in loro la curiosità, la voglia di leggere un libro scaturisce se sin da piccoli leggiamo con loro delle favole o delle storie arricchite con enfasi e gesti simpatici. Ricordate che l'impatto che ha un libro sulla sfera fantastica di un bambino non ha eguali con nessun cartone animato.
  • Troviamo il tempo di ascoltare i nostri figli, certo la vita è frenetica ma l'infanzia è il momento più bello in cui poter godere delle continue conquiste dei nostri pargoli. Devono sentirsi amati e non ignorati, quei momenti non torneranno e nessun impegno potrà mai eguagliarli o restituirceli. 
    MOMENTI CHE I BAMBINI RICORDERANNO PER SEMPRE di Bambinimamme.blogspot.it
  • Facciamo si che non ci siano differenze tra i nostri figli, sono ricordi negativi che si porteranno dentro per tutta la vita, ognuno di loro deve sentirsi speciale, unico e apprezzato. Festeggiamo i loro successi, devono sapere che siamo orgogliosi delle loro conquiste e non dimentichiamo i momenti importanti. Una recita scolastica, una gara sportiva, le feste con gli amici, sono tutti momenti che non dobbiamo assolutamente dimenticare e in cui dobbiamo essere presenti.
  • Una scampagnata, una gita fuori porta da ripetere tutti gli anni nella stessa ricorrenza, farà si che i nostri figli abbiano un ricordo felice della vita in famiglia, che non dimenticheranno mai.   


Nessun commento:

Posta un commento